Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

Coira/Davos, 26 gennaio 2010 – Il Comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, Dott. Markus Reinhardt, è deceduto martedì mattina a Davos. Nel corso di una conferenza stampa straordinaria, il Presidente del Governo Claudio Lardi e la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner hanno informato in merito alle circostanze del decesso ed alle misure adottate.

 

Nel corso della conferenza stampa straordinaria di oggi pomeriggio, il Presidente del Governo Claudio Lardi e la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, direttrice del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità (DGSS), hanno informato in merito alle tragiche circostanze del decesso del Dott. Markus Reinhard, Comandante della Polizia cantonale dei Grigioni. Il Comandante è stato ritrovato in mattinata senza vita nella sua camera di albergo. I due rappresentanti del Governo hanno espresso la loro incredulità e grande dolore e porto ai congiunti il loro più sentito cordoglio. Gli elementi raccolti lasciano presumere un suicidio. „ Quello che è successo è una grande tragedia umana.“ Le indagini sono ancora in corso e pertanto non è possibile fornire ulteriori dettagli. „ L’informazione deve fare un passo indietro davanti al rispetto ed ai sentimenti di pietà dovuti nei confronti del defunto e dei suoi familiari“, ha affermato la Consigliera di Stato Janom Steiner.

 

La direttrice del DGSS Janom Steiner ha informato in merito alle misure prese. I familiari sono stati tempestivamente informati del tragico decesso da parte di ufficiali dello Stato maggiore di condotta di polizia. Inoltre sono state definite le nuove strutture del Comando della Polizia cantonale dei Grigioni, alfine di assicurare l’espletamento dei regolari compiti di polizia, di condotta del Corpo di Polizia grigionese e dell’impiego al WEF. Al ten col Robert Willi, 1° sostituto del comandante, è stato affidato il comando ad interim del Corpo della Polizia cantonale dei Grigioni. La direzione generale dell’impiego WEF è stata affidata al cap Marcel Suter.

 

Prima di assumere il Comando della Polizia cantonale dei Grigioni nel 1984, il Dott. Markus Reinhardt aveva lavorato come segretario di concetto nell’allora Dipartimento di giustizia, polizia e sanità dei Grigioni e come giudice istruttore presso la Procura pubblica dei Grigioni. Come ha ricordato la Consigliera di Stato Janom Steiner, il Dott. Markus Reinhardt ha sempre svolto il suo servizio con totale dedizione, competenza e professionalità. Con la scomparsa del Dott. Markus Reinhardt il Cantone dei Grigioni, la Polizia cantonale dei Grigioni e le Polizie svizzere perdono una personalità di alto profilo umano e professionale.

 

  

Attenzione: a conclusione della conferenza stampa non verranno rilasciate altre dichiarazioni.

Neuer Artikel